rotate-mobile
Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

A cura di Elisabetta Boninsegna

Gelaterie a Cesena, ce ne sono per tutti i gusti

Solo in centro storico se ne contano una decina, quelle che funzionano di più hanno cercato di differenziare l'offerta con prodotti biologici, granite siciliane, gusti originali. Tutte lavorano con materie prime di alta qualità: d'estate diventano luoghi d'appuntamento anche per pranzi e cene alternative

Il dolce perfetto? D'estate sicuramente il gelato, vario e gustoso. Può essere leggero, cremoso, ai frutti, pieno di nocciole, meringhe o cioccolata. Ma non solo, si può anche mangiare in diverso modo, ovvero nel cono, dentro una focaccia, frullato con l'aggiunta di latte o all'interno di due biscotti. E d'estate diventa un'ottima alternativa a pranzi o cene. Ovviamente da utilizzare con moderazione perchè le calorie di un gelato medio possono variare dalle 150 calorie per 100 grammi di un gelato alla frutta alle 350 per i gelati più cremosi, ricchi di grassi, uova e zuccheri e soprattutto non contengono tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Ma se per quanto riguarda le calorie (quantità di calore necessaria a innalzare un grado centigrado la temperatura di un chilo di acqua) il gelato non è perfetto, per le "felicerie" (quantità di piacere capace di innalzare di un grado centigrado la temperatura del cuore e al contempo il ritmo del suo battito provocando uno stato di benessere) è il massimo. Lo sanno bene i bambini, il gelato ha una quantità di “felicerie” immensa, forse unica. Difficile rinunciarvi. 

Cesena, per fortuna, offre molte gelaterie e tutte di ottima qualità. Solo nel centro storico se ne contano quasi una decina.  Quelle che funzionano di più sono le gelaterie che hanno cercato di diffenziarsi come, per esempio, Puro Bio (davanti al teatro Bonci) con gelati realizzati con prodotti biologici e soprattutto il suo gelato yogurt da comporre con frutta fresca o secca, cioccolati e granelle. Ma anche gelato di soia, senza lattosio, senza zucchero. Così anche da Leoni (in via Fratelli Bandiera 40) che vende anche formaggi freschi e, tra i gusti più particolari, ha il gelato allo squacquerone. Poi ci sono l gelaterie che puntano sulle granite siciliane fatte ad arte come Tutto gelato (in via IX Febbraio) e Antica Gelateria Malatestiana (in piazza del Popolo). Da segnalare anche la gelateria Marilena, in via Fratelli Rosselli, gelateria e yogurteria da sempre il punto di ritrovo dei bambini che escono dalla scuola e ottimo punto di appoggio per le torte di compleanno (Marilena non sbaglia mai...). 

Acclamatissima anche la gelateria Mascarpone per i gusti originali e materie prime di gran qualità. Da provare “il ghiottone”.  Se Mascarpone è aperta da qualche anno, la Cremeria in viale della Repubblica, ha festeggiato i 20 anni di attività, sempre positiva e apprezzata dal pubblico più goloso. 

E anche Monti Gelato in via Cervese vanta un'antica tradizione di famiglia. Oggi offrono crepes, yogur, frappè e granite di frutta fresca. Da segnalare anche Voglia di Gelato, Gelateria Carducci, Gelateria Sei & 60, Gelateria Pallina, Gelateria Grand Prix, Gelateria Cavour, Gelateria Eden, Gelateria MeloBonito (che propone yogurt gelato da farcire con 32 salse dolci, gelati vegan senza latte e cremini con morbida cioccolata) e Mara & Meo in piazza Fabbri che col cioccolato fanno opere d'arte.

P.s. Se ne ho dimenticato qualcuno, bambini, vi prego segnalatemelo. 

Per contatti bettabonininsegna13@gmail.com

Si parla di

Gelaterie a Cesena, ce ne sono per tutti i gusti

CesenaToday è in caricamento