Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

Cioccolato mio dove ti metto

Alcuni semplici e veloci consigli per utilizzare in modo intelligente le uova pasquali rimaste

Archiviata anche la Pasqua è molto probabile che vi siate ritrovati con cioccolato in più e non abbiate voglia di mangiarlo subito? Beh, nessun problema perché il cioccolato si può mettere anche in freezer. Magari organizzatevi facendo dei sacchettini da 100 grammi (tutti uguali così quando andrete a prenderlo per cucinare delle torte saprete già il peso) dividendolo in cioccolato fondente, al latte o con le nocciole. Oppure se non volete metterlo in freezer potete anche utilizzarlo preparando già dei pirottini al cioccolato, ovvero dei piccoli recipienti dove, più avanti, potrete mettere frutta, creme o mousse. I pirottini una volta fatti si mantengono nel frigo per quasi un mese. Da qui all'inizio dell'estate sicuramente vi potranno servire per una cena un po' sfiziosa. Per fare i pirottini al cioccolato è sufficiente acquistare i cestini di carta bianca o di alluminio (un po' più grandi) e spennellarli con il cioccolato fuso in un pentolino. Una volta spennellati e fatti freddare, si ripassano una seconda volta e si rimettono in frigo. Poi si staccano e si possono custodire all'interno di una scatola nel frigorifero. 
Altrimenti chi vuole utilizzarla subito in modo diverso, oltre ai soliti dolci e creme, può fare il pane in casa (anche integrale o al farro) e mettere scaglie di cioccolato all'interno dell'impasto dopo che è lievitato e magari, prima di infornare, modellare l'impasto come piccoli panini. Diventeranno ottime e sane merende per i vostri bambini. Insomma il consiglio è di non trovare la giustificazione per abbuffarvi subito sul cioccolato che è rimasto sostenendo che vada a male.  Abbiatene cura e vedrete che, al contrario di ciò che pensate, otterrete maggiori soddisfazioni...

Pane, olio e fantasia

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CesenaToday è in caricamento