Pane, olio e fantasia

Pane, olio e fantasia

Aperitivo alla romagnola: buon cibo, vino, musica e "baracca"

Alla Caffelatteria (in via Savio) buffet di prodotti provenienti da aziende locali: salumi di Sogliano, pane e spianate fatte in casa, ciccioli del nonno... E come dessert gelato all'olio di oliva

Salumi artigianali di Sogliano tagliati a mano, polenta con salsiccia cotta nel pentolone di rame come si faceva una volta, fagioli del nonno con cipolla, il tutto annaffiato da buon vino rosso, o, per chi ama il frizzantino, un ottimo bianco con le bollicine. Questa, per intenderci, non è una cena ma l'aperitivo contadino alla maniera romagnola organizzato da Caffelatteria in via Savio 562 per venerdì 24 novembre alle 18. E visto che stiamo parlando di romagnoli orgogliosi di esserlo, si poteva mangiare solo all'aperitivo? No, come tutti gli aperitivi che si rispettino in Romagna si fa "baracca" e, quindi, ci vuole anche la musica. Musica genere un po' ruspante, però, con fisarmonica e sax (Luca Olivieri e Adolfo Pavirani). Ma il particolare che dà quel tocco in più al'aperitivo è l'epilogo della serata, la special guest dell'happy hour: il gelato gourmet all'olio di oliva preparato con la spremitura 2017 dell'azienda agricola Il Salice di Cesena. "Il gelato - spiega il maestro gelatiere Roberto Leoni, nonchè vulcanico titolare di Caffelatteria, verrà servito su una bruschetta di pane fatto in casa e salato al sale di Cervia. Prodotti locali e artigianali, quindi, ma soprattutto tutto romagnoli doc".  L'abbuffata verrà riproposta a gennaio. 

Pane, olio e fantasia

Il cibo è piacere, ma anche cultura. Nella zona di Forlì e Cesena non mancano ottimi prodotti alimentari tipici e uno degli ingredienti fondamentale per cucinarli, che è la fantasia. Come non mancano locali dove si mangia bene, si fa intrattenimento intelligente e si tramandano tradizioni culinarie rinnovandole. Qui troverete storie di piatti tipici, nuovi locali che aprono, eventi gastronomici di richiamo, idee innovative da mettere in tavola e curiosità da versare nel bicchiere e bere tutte d'un fiato. Quindi prendete posto e buon appetito a tutti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
CesenaToday è in caricamento