rotate-mobile
Il cittadino

Tutti gli uomini (purtroppo) del Presidente

Vignetta--3Dopo la saggia decisione del Presidente Giorgio Napolitano di formare due gruppi di superesperti incaricati di riannodare i fili del dialogo con i partiti e, si auspica, di traghettare il Paese fuori dall’impasse politica, il filo a cui è appesa la credibilità delle istituzioni è ancor più sottile… e di genere maschile. Aldilà dell’indubbia esperienza ed autorevolezza dei neoeletti, infatti, torna anche quell’alone di maschilismo, quell’odore di stantio a cui ormai eravamo abituati pensando alla classe dirigente del Paese: autoreferenziale, lontananza dalla “base”, appassita e rigorosamente maschia. Ancora una volta, una nuova, fiammante task-force di soli uomini brizzolati (59 anni di età media), che ricorda tanto i salotti del pentapartito, batte le donne 10 a 0.

Una scelta cauta quella del Capo dello Stato, certo, necessaria per fronteggiare la tempesta perfetta nella quale ci siamo cacciati e a causa della quale l’Europa ci guarda con un misto di stupore e preoccupazione; ma la settimana prossima chi andrà a blandire i giovanissimi onorevoli-cittadini a cinque stelle, peraltro tagliati fuori dal gioco? Soprattutto, chi dirà agli italiani che Emma Bonino, già Ministro del Commercio Internazionale e Commissario Europeo per gli Aiuti Umanitari, non meritava uno scranno nel Gruppo “Economia, Società ed Europa”? Chi sosterrà che Teresa Petrangolini, per fare un altro esempio, con trentacinque anni di militanza nell’associazione Cittadinanzattiva, eccellente punto di raccordo tra cittadini ed istituzioni, non era abbastanza competente per rientrare nel Gruppo “Istituzioni”? Insomma, Presidente, “se non ora, quando”? La brezza del nuovo che avanza è durata lo spazio di un mattino, mentre all’orizzonte si profilano nubi minacciose.

Meglio quindi goderci questa pausa pasquale piovosa perché, fra poco, apriti cielo! Le stelle brilleranno come non mai, e speriamo che nel frattempo non siano diventate delle comete impazzite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli uomini (purtroppo) del Presidente

CesenaToday è in caricamento