Resta in forma in spiaggia con questi 5 sport da praticare in riva al mare

La vacanza è fatta per rilassarsi, ma anche per liberare le proprie energie divertendosi e mantenendosi in forma: ecco gli sport da spiaggia più consigliati per quest'estate

Che tu sia arrivato o meno pronto alla prova costume, nulla ti vieta, anzi, è consigliatissimo continuare a fare attività fisica anche in estate. Se poi passi le vacanze al mare, sarai avvantaggiato dalle diverse offerte che gli stabilimenti balneari offrono ogni anno ai loro clienti. Di certo ci sarà tempo anche per i lunghi pisolini sulla sdraio e le nuotate con gli amici, ma perché non godersi a pieno il mare anche praticando un po' di sana e divertente attività fisica? Scopriamo allora quali sono gli sport da spiaggia più divertenti ed efficaci da praticare per mantenersi in forma: ecco qualche suggerimento sulle attività fisiche da intraprendere, da soli o in compagnia, sul bagnasciuga.

1. Jogging

Correre è l'attività più indicata per mantenersi in forma, e, praticato in spiaggia o sul bagnasciuga, permette di lavorare molto più intensamente su glutei e addominali, vista la consistenza della sabbia che coinvolge in maniera importante questi gruppi di muscoli. Occhio però alle scarpe: dovrete utilizzare delle calzature che attutiscano bene le sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio e della caviglia, e che controllino l'appoggio plantare. Sconsigliato quindi correre a piedi nudi.

2. Fitwalk 

Non vi fate spaventare dal termine anglofono: si tratta semplicemente di una salutare “camminata veloce”, e si può fare sia sulla battigia che in acqua (immersi fino a metà polpaccio è l'ideale). L'attrito dell'acqua, infatti, aumenta lo sforzo e di conseguenza incrementa il lavoro aerobico del corpo. Il Fitwalk ha il vantaggio di essere praticabile da chiunque e in qualsiasi momento della giornata, basta solo saper vincere la pigrizia.

3. Kayak o Canoa 

La distinzione, in realtà, si fa solo per il tipo di imbarcazione utilizzata: il kayak infatti, è la versione più comoda della canoa, con il baricentro della seduta posizionato più in basso e che assicura quindi maggior stabilità. Entrambe hanno in comune la modalità di propulsione, ovvero la pagaia a una o due pale (nel caso del kayak le pale sono sempre due) che, tramite un movimento continuo e costante del rematore, permette all'imbarcazione di muoversi. Questa attività fa lavorare il busto molto intensamente, chiamando in causa quindi addominali alti, bassi e obliqui, pettorali, spalle, tricipiti e bicipiti, oltre ad offrire al rematore un'attività da praticare a contatto diretto con l'acqua.

Scopri tutte le benefiche proprietà della ciliegia

Consigli e rimedi contro i punti neri

4. Beach Volley 

Divertente e (solo apparentemente) meno impegnativa, è forse lo sport da spiaggia più popolare in assoluto, dato che consente di coinvolgere anche numerosi gruppi di persone. Ormai quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno un campo da beachvolley, quindi non esistono scuse. Oltre a essere divertente, è ottimo per lavorare su cosce e polpacci, oltre che per rinforzare le articolazioni delle caviglie e allungare braccia e spalle. Inoltre, l'elevata frequenza di salti e scatti costituisce anche un ottimo allenamento cardio, facendo bruciare fino a più di 400 kcal in un'ora!

5. Beach Tennis

Il Beach Tennis è un gioco "tutto italiano" che ha caratterizzato le nostre spiagge sin dai primi del '900 e, come il beach volley, permette di divertirsi in compagnia, senza dover prestare troppa attenzione allo sforzo fisico che si intraprende. Anche questa attività, infatti, lavora molto sugli scatti, sugli allungamenti e sui salti, rendendolo di conseguenza uno sport da spiaggia completo e divertente.

Attrezzatura sportiva a Cesena

In questi negozi a Cesena puoi trovare scarpe, abbigliamento, attrezzature sportive. Verifica cosa ti manca nell'armadio e parti per le vacanze con tutto quello che ti serve!

  • Sport Service, Via Emilia 1331 Forlimpopoli (FC), Telefono: 0543744535
  • Sport Center, Via Ricasoli, 43, Pievesestina di Cesena (FC), Telefono: 0547415015
  • Marcosport Srl, Via Bucci, 95, Telefono: 0547630303

Scopri le migliori creme solari per l’estate 2019, scontate fino al 60%!

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Rientra a casa e trova il rapinatore col coltello: "Io e te andiamo a prelevare". Lo salva il vigilante

  • La 17enne cesenate Alessandra Rumieri è la nuova "Miss Mondo Rally"

  • Le temperature calano a picco: in arrivo vento e temporali: l'allerta meteo

  • Ladri scatenati nella notte, le telecamere riprendono la 'banda' dei camioncini da lavoro

Torna su
CesenaToday è in caricamento