Quattro posizioni yoga per coltivare il tuo benessere

Scopriamo insieme quattro "asana" generalmente poco utilizzate, ma perfette per tonificare il corpo e migliorare la postura!

Lo yoga è una disciplina perfetta per allenare il corpo e la mente, per affrontare nel modo migliore e con il giusto equilibrio la vita di tutti i giorni. Uno dei suoi vantaggi è che, con le dovute precauzioni, può essere praticato anche a casa

Esistono tantissime "asana", cioè posizioni yoga, ognuna delle quali è stata concepita per dare beneficio a diverse parti del corpo, ma ce ne sono 4, in particolare, generalmente poco utilizzate, che sono ideali per tonificare il corpo e migliorare la postura.

Importante è ricordare che mentre si tiene la posizione non si deve trattenere il respiro

Scopriamo insieme queste 4 posizioni yoga tutte da provare!

1. Posizione della mezza luna - Ardha Chandrasana

posizione-della-mezza-luna-yoga-2
Questa posizione rinforza le caviglie, le cosce, la colonna vertebrale e l’addome, migliora la coordinazione e l’equilibrio, allevia lo stress e favorisce la digestione
Per eseguire la posizione della mezza luna, mettiti in piedi e divarica le gambe; poi, solleva le braccia portandole in linea con le spalle. Inclina leggermente il torso a sinistra mentre alzi la gamba destra dal suolo; poi poggia la mano sinistra sul pavimento. In questa posizione, i punti d’appoggio sono il piede e la mano sinistra. La gamba destra deve rimanere allineata con il corpo, il braccio destro perpendicolare al suolo e la testa rivolta verso l’alto.

2. Posizione del triangolo ruotato - Parivrtta Parsvakonasana

posizione-del-triangolo-ruotato-yoga-ok-2

Anche questa posizione yoga apporta numerosi benefici: tutte le asana con torsione, infatti, sono l’ideale per migliorare la salute della colonna vertebrale. Al tempo stesso si favorisce una respirazione più consapevole e profonda.
Per eseguire la posizione del triangolo ruotato dovrai poggiare le ginocchia al suolo. Solleva la gamba destra e portala avanti, poi poggia la pianta del piede al suolo; anche le dita del piede sinistro serviranno da appoggio. Unisci le mani davanti al petto, con i gomiti rivolti all’esterno. Adesso è il momento di eseguire la torsione vera e propria: gira il torso verso destra e poggia il gomito destro sulla coscia. La testa è sostenuta dalle mani e il gomito sinistro supera l’altezza della testa.

3. Posizione della barca - Navasana

yoga-posizione-della-barca-2
La posizione della barca rinforza gli addominali, i fianchi e le spalle; tonifica le braccia, migliora la coordinazione, l’attenzione e la concentrazione e favorisce il buon funzionamento degli organi interni.
Esistono diverse varianti di questa asana, ma quella più comune si esegue in questo modo: siediti sul tappetino con la schiena dritta e le gambe in avanti; poi, piega leggermente le ginocchia e poggia le piante dei piedi al suolo. Mentre alzi le gambe, solleva poco alla volta anche il tronco. Nella posizione finale, le gambe sono in diagonale rispetto al suolo, come le braccia che devono essere posizionate davanti al corpo. La testa e il torso sono dritti e in tensione, così come le cosce.

4. Posizione della sedia - Utkatasana

posizione-della-sedia-yoga-2
La sedia è una posizione yoga che permette di bruciare grassi e calorie velocemente; allo stesso tempo tonifica gambe e glutei, rinforza la schiena, allena l’equilibrio e corregge i piedi piatti.
Per eseguire quest’asana, dovrai metterti in piedi, con le gambe unite. Alza le braccia e allungale sopra la testa, con le dita che puntano in alto, poi piega leggermente le ginocchia, portando in fuori i glutei con le spalle all’indietro. Infine, piega la testa all’indietro in modo da guardare il soffitto.

Addio ai gonfiori addominali: semplici rimedi naturali per sentirti al meglio

Fare yoga a Cesena

Se preferiresti fare yoga in compagnia di altre persone, con la supervisione di un insegnante, allora quello che fa per te è uno dei tanti corsi di yoga attivi a Cesena. Eccone alcuni:

Amore, ho mal di testa! Ecco come prevenire e combattere cefalee ed emicrania

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Tragedia sfiorata in A14, scoppia il pneumatico del Tir: miracolato il camionista

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

Torna su
CesenaToday è in caricamento