Un cesenate conquista i 3 Bicchieri del Gambero Rosso: è Lorenzo Tersi

Anche un cesenate “conquista” i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso: Lorenzo Tersi presidente di Venturini Baldini nel reggian

Se nessuna cantina del cesenate è finita nell’olimpo dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, uno dei premi più prestigiosi in ambito enologico, c’è un cesenate che il riconoscimento l’ha ottenuto. Si tratta del wine manager Lorenzo Tersi, Presidente della cantina Venturini Baldini a Quattro Castella nelle colline matildiche, per il secondo anno consecutivo nel gradino più alto in Emilia Romagna. Quest’anno i Tre Bicchieri sono arrivati grazie a Ca’ del Vento, il Lambrusco Rosato Spumante DOP a produzione biologica, lo scorso anno lo stesso premio era arrivato dal Lambrusco Marchese Manodori 2016.

Una doppietta in grande stile che fa onore all’Emilia del Lambrusco biologico ma anche alla Romagna enologica. Tersi, consigliere di Cesena Fiera e Vicepresidente di Cesena Lab, è un personaggio di lungo corso nel mondo del vino. Inserito nella classifica delle 100 personalità più importanti nel panorama enologico nazionale, redatta dalla rivista Cronache di Gusto, è stato tra i fondatori del Cesena Wine Festival e del network di analisi del settore LT Wine & Food advisor. Da tre anni è alla guida di Venturini Baldini, storica cantina del reggiano con quarant’anni di storia alle spalle, risollevata grazie al suo intervento.

“La Romagna enologica sta crescendo grazie ai piccoli produttori che propongono un nuovo racconto dei loro – afferma Lorenzo Tersi - occorre focalizzarci in poche etichette identitarie, penso all’Albana secca e alle selezioni dei Sangiovese”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere in avanzata decomposizione ritrovato in una scarpata stradale

  • Vaga seminuda per strada in stato confusionale, la Polizia Locale risolve il 'mistero'

  • Rientra a casa e trova il rapinatore col coltello: "Io e te andiamo a prelevare". Lo salva il vigilante

  • La 17enne cesenate Alessandra Rumieri è la nuova "Miss Mondo Rally"

  • Ladri scatenati nella notte, le telecamere riprendono la 'banda' dei camioncini da lavoro

  • Le temperature calano a picco: in arrivo vento e temporali: l'allerta meteo

Torna su
CesenaToday è in caricamento