Servizio civile a Mercato Saraceno, "Un anno di impegno nella solidarietà e nel sociale"

Momenti di emozione e di confronto nella condivisione dell’esperienza vissuta durante il periodo di Servizio Civile appena concluso da 5 ragazzi a Marcato Saraceno

Momenti di emozione e di confronto nella condivisione dell’esperienza vissuta durante il periodo di Servizio Civile appena concluso da 5 ragazzi a Marcato Saraceno. Al momento di saluto e ringraziamento di mercoledì 12 settembre, alla presenza dei responsabili comunali, i ragazzi impegnati nel progetto hanno raccontato emozioni positive vissute durante l’anno di servizio, e della soddisfazione per il progetto seguito.
    
Sia chi è stato coinvolto nei progetti della biblioteca, sia i ragazzi inseriti all’interno dei plessi scolastici a sostegno di alunni con particolari fragilità, hanno potuto riscontrare tra il personale dell’ente e della scuola, aiuto, ascolto, sostegno, elementi fondamentali per la collaborazione e la buona riuscita dell’esperienza.  Di certo, per i ragazzi, un’esperienza da fare, e che si sentono di consigliare a tutti i propri coetanei, sia per l’interesse, sia come banco di prova per la futura attività sia lavorativa che di volontariato.
    
Le testimonianze, dopo un anno di servizio, di Hanastasia, Mattia, Lucrezia, Zineb, Elena: “A distanza di mesi, sento di poter dire di aver imparato tanto a livello di responsabilità e consapevolezza e ancor di più di aver trovato affetti veri e conosciuto persone di gran cuore. Quando ho deciso di intraprendere questa esperienza non avrei mai pensato che mi potesse lasciare emozioni di questo genere. È stata un’esperienza ricca di colori, emozioni, gioie e anche fatiche ripagate dagli occhi e dagli affetti incontrate nei volti di ogni giorno.Certe esperienze nella vita non le puoi dimenticare… e questa è una di quelle”.
    
A tal proposito si ricordano i due progetti di progetto civile del comune per l’anno 2018/2019, dedicati al sostegno dei ragazzi in età scolare e alla valorizzazione del patrimonio culturale e della identità.     
Tre i posti disponibili per il progetto culturale “LA STORI@ SIAMO NOI”, per la valorizzare del patrimonio culturale e lo sviluppo di un maggior senso di appartenenza al territorio, attraverso la riscoperta delle tradizioni e della memoria storica locale, rafforzando l’identità socio-culturale di tutti i membri della comunità. 

Il progetto “INSIEME…A PICCOLI PASSI” invece, che si svolgerà presso la scuola media Zappi e la scuola primaria Ricchi, richiede la presenza di quattro volontari impiegati nel sostegno scolastico ai bambini più in difficoltà, a supporto del loro apprendimento. 

Le domande, da presentare secondo la modulistica riportata nel sito istituzionale del comune, devono pervenire entro il termine perentorio di venerdì 28 settembre alle ore 23.59. Per i ragazzi che svolgeranno il servizio civile è previsto un impegno di 12 mesi per 30 ore settimanali, con  un compenso di € 433,80 mensili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

REFERENTE PER INFORMAZIONI:
dott.ssa Patrizia Pantani – dott.ssa Annarita Grafieti
Recapiti telefonici: 0547/699716 – 0547/699722
E- mail: pantani_pa@unionevallesavio.it – scuola@comune.mercatosaraceno.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

Torna su
CesenaToday è in caricamento