rotate-mobile
Attualità Savignano sul Rubicone

Savignano, tanta gente per Riccardo Sinigallia in piazza Borghesi - LE FOTO

Tanta gente al concerto di Riccardo Sinigallia, uno degli autori più prolifici della canzone italiana, che chiude la 24esima edizione del Rock è Tratto Festival

Tanta gente al concerto di Riccardo Sinigallia, uno degli autori più prolifici della canzone italiana, che chiude la 24esima edizione del Rock è Tratto Festival, ormai storica rassegna musicale giovanile, sempre e da sempre a ingresso libero, in piazza Borghesi. Prima di Riccardo Sinigallia, sul palco principale di piazza Borghesi si sono esibiti i Caleido, giovane band livornese vincitrice del concorso tenutosi sabato 4 maggio al Sidro Club di Savignano sul Rubicone, preceduti dall'esibizione della Go Down Music School.

Riccardo Sinigallia a Savignano, 08/06/2019 (foto Dalmo)

Nato a Roma il 4 marzo del 1970, Riccardo Sinigallia scrive canzoni dall'età di 12 anni. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore con Niccolò Fabi di cui produce e arrangia i primi 2 album e con cui firma - tra le altre - canzoni come “Dica”, “Capelli”, “Rosso”, “Vento d'Estate”, “Lasciarsi un giorno a Roma”. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè. È dello stesso periodo il ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie Hi-Nrg Mc con il quale dirigerà anche il videoclip. Nel 2000 esce l’album “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino, di cui cura la produzione artistica ed è co-autore di tutte le canzoni, tra cui quella che darà il titolo al disco, ma anche di “Due destini”, e “Strade” con cui parteciperà in duetto al festival di Sanremo di Fabio Fazio. Nel 2003 esce il suo primo lavoro “Riccardo Sinigallia” che viene inserito, dalla critica specializzata, nelle classifiche dei migliori dischi italiani di quegli anni.

Di settembre 2018 è il suo ultimo disco - “Ciao Cuore” (Sugar) - che si aggiunge agli altri 3 album da solista, le colonne sonore per Ferzan Ozpetek, Renato De Maria, Gabriele Salvatores e Valerio Mastandrea, le numerose e notevoli collaborazioni e produzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, tanta gente per Riccardo Sinigallia in piazza Borghesi - LE FOTO

CesenaToday è in caricamento