"Nella violenza di genere l’indifferenza è complice": si premiamo i vincitori del concorso

I premi saranno consegnati alla presenza del consigliere regionale Lia Montalti e dell’assessore comunale Francesca Lucchi

Si terrà giovedì, alle 10, nella Sala del Consiglio del Comune palazzo del Ridotto, la premiazione dell'undicesima edizione del concorso "Nella violenza di genere l’indifferenza è complice" indetto dall’Associazione Perledonne. Hanno preso parte all’iniziativa 300 ragazzi di sei istituti cittadini, con oltre 150 gli elaborati presentati. I premi saranno consegnati alla presenza del consigliere regionale Lia Montalti e dell’assessore comunale Francesca Lucchi. Anche l’undicesima edizione ha goduto del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena.

Privati ed aziende invece hanno finanziato i premi con generosità e condivisione dei principi che il Concorso vuole promuovere tra i giovani. Per l’anno in corso sono stati sette gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto (scuola Media Pascoli e San Domenico, Istituto professionale Versari Macrelli, Liceo Linguistico Alpi, Istituto commerciale Serra, Enaip, Liceo Scientifico e il lavoro più stimolante lo hanno fatto gli insegnanti che hanno sollecitato i ragazzi ad impegnarsi con la loro straordinaria creatività.

"Commuovono, sorprendono, alcuni addirittura sbalordiscono per la profondità della comunicazione e la capacità di focalizzare il messaggio - commenta la responsabile del concorso, Maria Carmela Gianessi - ossia la violenza di genere, di cui ogni giorno la cronaca da conto per episodi drammatici che fanno lievitare il numero delle donne uccise da compagni o mariti per una questione di rigidità dei ruoli, di insicurezza maschile e di sopraffazione  mutuata dalla cultura. Sono questi i concetti che oltre 300 ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori di Cesena hanno declinato attraverso oltre 150 elaborati (filmati, disegni, elaborazioni grafiche e strutturali, fotografie, filmati) presentati per il concorso annuale dell’Associazione Perledonne che ha per tema “Nella violenza di genere l’indifferenza è complice”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Colpita da meningite durante la gita di gruppo, turista in gravi condizioni

Torna su
CesenaToday è in caricamento