Iscom, i numeri: formate circa 2700 persone con ben 340 corsi

Duemilasettecento persone formate con 340 corsi : è il bilancio di Iscom Formazione Forlì-Cesena, l'ente formativo della Confcommercio cesenate.

“Non c'è sviluppo e non c'è crescita senza formazione per promuovere occupazione e lavoro. Questa è la nostra mission. Una particolare attenzione anche nel 2018 – mette in luce il presidente Pietro Babini - è stata posta ai disoccupati. Iscom in base a specifiche analisi condotte sul territorio ha individuato i settori che ancora ad oggi sono alla ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico e pertanto sono stati presentati e gestiti specifici percorsi formativi per sviluppare competenze richieste e favorire, anche grazie a mirati momenti di stage, l’occupazione. Attraverso fondi regionali sono stati organizzati percorsi a qualifica per operatori e tecnici del punto vendita, macellai, barman che hanno visto al termine anche la stabilizzazione di alcuni partecipanti, ad oggi sarà avviato a breve un percorso a qualifica per magazziniere. Inoltre Iscom opera a stretto contatto con il Campus Universitario di Cesena, attraverso un progetto specifico, per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati o laureandi al mondo del lavoro. Dati importanti si sono registrati anche nell’attivazione di percorsi di tirocini formativi, strumento flessibile di inserimento lavorativo, ed in particolare attraverso il programma di Garanzia Giovani sono stati promossi tirocini per giovani under 29. Anche queste esperienze hanno portato all’inserimento lavorativo di vari utenti”.

“Il 2018 è stato un anno ricco di nuove progettualità – mettei n luce il direttore Giorgio Piastra - Per contrastare il perdurare delle crisi economica in atto Iscom ha investito le proprie energie e risorse su vari settori: attività a libero mercato, corsi abilitanti, corsi obbligatori, programma Garanzia Giovani, attività formative finanziate attraverso i canali regioni tramite il FSE e Fondi Interprofessionali. Tutte queste attività hanno generato la gestione di circa 340 corsi che hanno visto il coinvolgimento di oltre 2700 persone su tutto il territorio. Questi numeri testimoniano il grande impegno di Iscom nell’ascoltare i fabbisogni del territorio e di mettere in campo competenze per riuscire a sostenere, dal proprio punto di vista, l’economia locale investendo sulle persone.Sono stati intrapresi numerosi percorsi di formazione continua attraverso vari fondi interprofessionali, in primis il fondo Forte Iscom ha operato anche in collaborazione con gli enti bilaterali Eburt e Ebiter attraverso i quali ha gestito attività formative rivolte ai dipendenti del settore turistico e del terziario ed ha organizzato vari seminari informativi sul territorio".

“Iscom - mettono in luce il presidente Babini e il direttore Piastra (nella foto sotto) - cura anche i percorsi formativi del nuovo apprendistato, attuando percorsi professionalizzanti e fornendo supporto alla formazione direttamente in azienda dei nuovi assunti supportando i tutor aziendali in base alla nuova normativa vigente. Il 2018 ha visto il consolidarsi dell’attività di ICook Taste & Share, laboratorio di cucina che ha ospitato numerosi percorsi di cucina per amatori, per professionisti, seminari specifici e percorsi di aggiornamento, teamcookig con aziende del territorio, showcooking di importanti aziende del settore alimentare. Il 2019 si prospetta per Iscom ricco di attività e di nuovi impegni l’ente che ha già iniziato a programmare”.

piastrababini-3-2-2

Potrebbe interessarti

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

  • Il sapore dell'estate: 5 ristoranti in cui assaporare la cucina di pesce a Cesena

I più letti della settimana

  • Trema la terra: scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Ennesima sciagura stradale: giovane scooterista perde la vita nello scontro con un furgone

  • Il terribile schianto mentre andava al lavoro, spezzata la vita del giovane aiuto cuoco

  • Violento scontro con il camion, la coppia salta giù dalla moto prima dell'impatto

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

Torna su
CesenaToday è in caricamento