Ingresso nell’Anagrafe nazionale, più facile per i cittadini ottenere i certificati a Savignano

Ancora più comoda, inoltre, la fase successiva, quando i cittadini potranno collegarsi direttamente online alla piattaforma per richiedere certificati e informative.

Savignano sul Rubicone e i suoi oltre 17mila cittadino fanno ora parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, il registro nazionale di tutta la popolazione italiana istituito dal Ministero dell’Interno in cui, progressivamente, sono destinati a confluire tutti i dati anagrafici dei Comuni italiani. Anpr è infatti uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica accessibile non solo ai Comuni, ma all'intera Pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.


La banca dati diventa quindi nazionale: nel momento in cui gli operatori dell’anagrafe inseriscono o aggiornano informazioni nel gestionale, lettura e scrittura dei dati avverrà direttamente sulla piattaforma del Ministero dell’Interno. Questo faciliterà molto la vita dei cittadini, che potranno ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già subentrato in Anpr e non più esclusivamente in quello di residenza. Analogamente, a Savignano è ora possibile richiedere certificati anche da parte di cittadini non residenti, e man mano che tutti i Comuni subentreranno in Anpr ogni municipio sarà in grado di fornire questo servizio.


Ancora più comoda, inoltre, la fase successiva, quando i cittadini potranno collegarsi direttamente online alla piattaforma per richiedere certificati e informative. Successivamente Anpr sarà inoltre destinata a contenere, oltre ai dati anagrafici,anche l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Nel cesenate hanno già aderito all’Anpr i Comuni di Cesena, Montiano e Longiano, e a stretto giro, nei giorni scorsi si sono poi aggiunte anche Bagno di Romagna, Cesenatico e Mercato Saraceno. La Romagna vanta anche un primato: il primo Municipio in Italia ad aderire è stato il Comune di Bagnacavallo, entrato nell’Anpr il 21 ottobre 2016.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento