rotate-mobile
Attualità Savignano sul Rubicone

Ingresso nell’Anagrafe nazionale, più facile per i cittadini ottenere i certificati a Savignano

Ancora più comoda, inoltre, la fase successiva, quando i cittadini potranno collegarsi direttamente online alla piattaforma per richiedere certificati e informative.

Savignano sul Rubicone e i suoi oltre 17mila cittadino fanno ora parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, il registro nazionale di tutta la popolazione italiana istituito dal Ministero dell’Interno in cui, progressivamente, sono destinati a confluire tutti i dati anagrafici dei Comuni italiani. Anpr è infatti uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica accessibile non solo ai Comuni, ma all'intera Pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.


La banca dati diventa quindi nazionale: nel momento in cui gli operatori dell’anagrafe inseriscono o aggiornano informazioni nel gestionale, lettura e scrittura dei dati avverrà direttamente sulla piattaforma del Ministero dell’Interno. Questo faciliterà molto la vita dei cittadini, che potranno ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già subentrato in Anpr e non più esclusivamente in quello di residenza. Analogamente, a Savignano è ora possibile richiedere certificati anche da parte di cittadini non residenti, e man mano che tutti i Comuni subentreranno in Anpr ogni municipio sarà in grado di fornire questo servizio.


Ancora più comoda, inoltre, la fase successiva, quando i cittadini potranno collegarsi direttamente online alla piattaforma per richiedere certificati e informative. Successivamente Anpr sarà inoltre destinata a contenere, oltre ai dati anagrafici,anche l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva.


Nel cesenate hanno già aderito all’Anpr i Comuni di Cesena, Montiano e Longiano, e a stretto giro, nei giorni scorsi si sono poi aggiunte anche Bagno di Romagna, Cesenatico e Mercato Saraceno. La Romagna vanta anche un primato: il primo Municipio in Italia ad aderire è stato il Comune di Bagnacavallo, entrato nell’Anpr il 21 ottobre 2016.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso nell’Anagrafe nazionale, più facile per i cittadini ottenere i certificati a Savignano

CesenaToday è in caricamento